Trekking Isola di Stromboli – COD2.2.1
€25 per person
Percorreremo il sentiero che ci condurrà a quota 400 m, raggiungeremo la Sciara del Fuoco e osserveremo l’attività stromboliana.
L’escursione ha inizio 2 ore prima del tramonto, si passa in prossimità della chiesa di San Vincenzo e si passa in prossimità del COA (Centro Operativo Avanzato), dove vengono coordinate le attività di monitoraggio e gestione da parte degli enti preposti; si costeggia quindi il lato nord-est dell’isola mantenendo più o meno sempre la stessa quota e si raggiunge il primo punto di affaccio sulla Sciara del Fuoco a quota 270.
Da qui risaliremo il crinale settentrionale della Sciara del Fuoco fino a raggiungere quota 400 m, la quota massima raggiungibile al momento in base alle ordinanze vigenti.
Il rientro avverrà in circa 1,5 ore dal sentiero di Punta Labronzo e ci consentirà di raggiungere nuovamente il punto di partenza dell’escursione.
Equipaggiamento consigliato
- Occhiali da sole
- Burro cacao
- Crema protettiva solare
- Abbigliamento a strati adatto alla stagione e maglietta di ricambio
- Pantaloni lunghi
- Bandana (protezione dalla cenere vulcanica)
- Bastoncini da trekking (se utilizzati abitualmente)
- Giacca antivento
Info utili
- Partecipanti minimo 4 persone.
- Le escursioni sui vulcani attivi vengono svolte nel rispetto delle ordinanze in vigore e del livello di allerta del rischio vulcanico.
With Volcanological Guide
Guida Vulcanologica autorizzata all’accompagnamento sui vulcani attivi e regolarmente iscritta al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia.

-
Destination
-
Departure
Piazza San Vincenzo -
Departure Time
2 ore prima del tramonto -
Dress Code
- Scarpe da trekking - Giacca antivento - Acqua (min 1,5 l) - Snack -
Included
Assicurazione in caso di incidentiCasco protettivo/Lampada frontaleGuida Vulcanologica autorizzata
Un giorno
- L’escursione è assolutamente vietata a cardiopatici, asmatici e ipertesi e sconsigliata a chi non cammina abitualmente e a donne oltre il terzo mese di gravidanza. Percorreremo tracce battute e sterrate in ambiente vulcanico ma anche parti sconnesse e pendenze elevate, per cui è necessario avere scarponi da trekking alti e pantaloni lunghi. In generale si richiede un buono stato di salute e di far presente alla guida eventuali problematiche significative che potrebbero presentare un ostacolo o una difficoltà per qualsiasi parte di questo itinerario e per il corretto svolgimento dell’escursione.
- L’utilizzo di lenti a contatto è sconsigliato ma se si dovessero utilizzare è consigliato l’utilizzo di occhiali fascianti per via della possibile cenere sollevata dal vento.
- Qualsiasi variazione dell’itinerario verrà effettuata sia in considerazione delle condizioni climatiche, vulcanologiche e del terreno il giorno dell’escursione, sia in funzione della preparazione fisica del gruppo.
- La fattibilità dell’escursione dipenderà dalle condizioni meteo e dall’attività vulcanica in corso. La Guida Vulcanologica si riserva inoltre la facoltà di interrompere o limitare l’escursione per motivi di sicurezza, qualora le condizioni non siano idonee a garantire un certo grado di sicurezza (condizioni climatiche, ambientali e dei singoli partecipanti).
- Le tempistiche indicate sono indicative e possono variare in base all’andatura del gruppo.