Trekking Etna Nord-Grotta Serracozzo e Monti Sartorius – COD1.2.2
€50 per person
Visiteremo la Grotta di Serracozzo, grotta di scorrimento lavico formatasi durante l’eruzione del 1971, e i Monti Sartorius, formatisi nell’eruzione del 1865, tra boschi di Faggi e Betulle.
Monti Sartorius-Citelli-Grotta di Serracozzo-Rifugio Citelli-Crateri Sartorious
Il ritrovo sarà alle ore 8.30 al Rifugio Citelli, situato a quota 1750 m e punto di partenza dell’escursione.
Da qui si snoda un percorso che attraversa dapprima boschi di Faggi e Betulle e che dopo circa 2km ci conduce alla Grotta di Serracozzo, grotta di scorrimento lavico formatasi durante l’eruzione del 1971.
Dopo aver visitato la grotta torneremo al punto di partenza e visiteremo i crateri Sartorius, formatisi nell’eruzione del 1865 e circondati da un rigoglioso bosco di Betulle. Possibilità di sosta presso un Rifugio tipico dell’Etna al termine dell’escursione.
Equipaggiamento consigliato
- Occhiali da sole
- Crema protettiva solare
- Abbigliamento a strati adatto alla stagione e maglietta di ricambio
- Pantaloni lunghi
- Bandana (protezione dalla cenere vulcanica)
- Bastoncini da trekking (se utilizzati abitualmente)
- Giacca antipioggia
Info utili
- Partecipanti minimo 5 persone.
- Per i bambini sotto i 13 anni la quota è pari a Euro 40,00
- Le escursioni sui vulcani attivi vengono svolte nel rispetto delle ordinanze in vigore e del livello di allerta del rischio vulcanico.
With Volcanological Guide
Guida Vulcanologica autorizzata all’accompagnamento sui vulcani attivi e regolarmente iscritta al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia.

-
Destination
-
Departure
Rifugio Citelli, situato a quota 1750 m -
Departure Time
8:30 am -
Dress Code
Scarpe da trekking (possibilità di noleggio) - Giacca antivento -Acqua (min 1,5 l) - Snack -
Included
Assicurazione in caso di incidentiCasco protettivo/Lampada frontaleGuida Vulcanologica autorizzata
Un giorno
- L’escursione è assolutamente vietata a cardiopatici, asmatici e ipertesi e sconsigliata a chi non cammina abitualmente e a donne oltre il terzo mese di gravidanza. Percorreremo tracce battute e sterrate in ambiente vulcanico ma anche parti sconnesse e pendenze elevate, anche ad alta quota, per cui è necessario avere scarponi da trekking alti e pantaloni lunghi. In generale si richiede un buono stato di salute e di far presente alla guida eventuali problematiche significative che potrebbero presentare un ostacolo o una difficoltà per qualsiasi parte di questo itinerario e per il corretto svolgimento dell’escursione.
- L’utilizzo di lenti a contatto è sconsigliato ma se si dovessero utilizzare è consigliato l’utilizzo di occhiali fascianti per via della possibile cenere sollevata dal vento.
- Qualsiasi variazione dell’itinerario verrà effettuata sia in considerazione delle condizioni climatiche, vulcanologiche e del terreno il giorno dell’escursione, sia in funzione della preparazione fisica del gruppo.
- La fattibilità dell’escursione dipenderà dalle condizioni meteo e dall’attività vulcanica in corso. La Guida Vulcanologica si riserva inoltre la facoltà di interrompere o limitare l’escursione per motivi di sicurezza, qualora le condizioni non siano idonee a garantire un certo grado di sicurezza (condizioni climatiche, ambientali e dei singoli partecipanti).
- Le tempistiche indicate sono indicative e possono variare in base all’andatura del gruppo.